HOME PAGE

item4

RETURN HOME

C O M U N I C A T O S T A M P A

A MIAMI (FLORIDA – USA) ALEX MINGOZZI E MATTEO MARIGHELLA VINCONO IL SUNSHINE STATE SLAM DI BEACH TENNIS, DOTATO DI 15.000 DOLLARI DI MONTEPREMI – L’ALTRA COPPIA RAVENNATE, MATTEI-CHIRICO, SI FERMA IN SEMIFINALE.

Eccezionale successo del beach tennis italiano che, con i N.1 del ranking Alex Mingozzi e Matteo Marighella, conquista la vittoria nella prima tappa del ricco circuito americano.

I due ravennati si sono splendidamente adattati al regolamento locale (si gioca con racchette da tennis, anziché con i racchettoni e le misure del campo e della rete sono leggermente diverse) e hanno sbaragliato la concorrenza, formata da giocatori brasiliani e di Aruba (l’isola caraibica dove si gioca da tempo a buon livello) oltreché da giocatori locali, alcuni di loro con un passato da affermati tennisti (i Davis-men Berger e Arraya e il vincitore di un Roland Garros di doppio, Jensen).

I due si sono imposti addirittura per 8-0 nella partita di finale, contro la favorita coppia locale, conquistando, davanti ad un folto pubblico, i 10.000 dollari del primo premio e vendicando gli altri due ravennati, Massimo Mattei e Gianluca Chirico che avevano ceduto 9-7 ai due americani nella gara di semifinale.

Marighella si afferma al torneo di Miami per la seconda volta consecutiva (nel 2007 vinse con il francese Coulet) e i due ravennati sono ormai ben conosciuti dal movimento locale, essendosi imposti anche nel Master finale dello scorso anno, giocato a New York, e che li vedrà in gara anche il prossimo settembre.

La rivincita fra italiani e americani è però anticipata a fine luglio, quando la squadra USA (insieme ad altri 32 team nazionali dai cinque continenti) parteciperà ai Campionati del Mondo, organizzati per la ottava volta dalla IFBT del presidente Dott.Giandomenico Bellettini, inventore del beach tennis.

“Puntiamo a consolidare le relazioni con il beach tennis americano – afferma Bellettini – e durante i mondiali IFBT ci sarà un incontro ufficiale fra la nazionale italiana e quella americana, giocato con le regole americane. Ma ritengo che il nostro regolamento offra un gioco più spettacolare e interessante e abbia un movimento di giocatori molto più forti, come dimostrano le grandi vittorie di Mingozzi e Marighella negli Stati Uniti”.

mar298

MATTEO MARIGHELLA -
ALEX MINGOZZI VINCONO
U.S. OPEN DI BEACH TENNIS -
Long Beach, NY -
New York U.S.A.
(USA-National Championship)